L’autostima è un processo di valutazione di sé stessi, che si basa sulle auto-percezioni e sulle valutazioni altrui. La stima di sé permette di acquisire una maturità psicologica ed un equilibrio personale, che caratterizza le attività quotidiane ed il perseguimento dei propri obiettivi con successo.

La mancanza di autostima o una bassa autostima, coesiste con sentimenti persistenti di vergogna ed una sofferenza che spesso sfocia in un’esagerata autocritica. In una tale situazione di disagio, diviene difficile condurre una vita soddisfacente. Numerosi sono gli effetti negativi in ambito emotivo, lavorativo e sociale.

Si propongono dei percorsi individuali che stimolano la consapevolezza del proprio valore e delle proprie potenzialità, con un adeguato sostegno per gli aspetti più deboli. L’obiettivo è generare sentimenti di armonia ed adeguatezza con sé stessi ed aumentare l’auto-efficacia.


Un percorso di sostegno psicologico, insegna a credere in sé stessi, a conoscersi meglio ed a volersi bene integrando pregi e difetti.

Dott.ssa De Dominicis Ilaria

Neuropsicologa