Screening delle abilità di letto-scrittura e prerequisiti
Lo screening delle abilità di letto-scrittura, si rivolge ai bambini della Scuola Materna e delle prime classi della Scuola Primaria.
E’ una valutazione preliminare delle abilità cognitive di prerequisito, che sono implicate nell’apprendimento della letto-scrittura, come la capacità di discriminazione visiva ed uditiva, la memoria e l’attenzione. Permette di evidenziare i punti di forza del bambino, e le competenze che sono ad un livello inferiore, rispetto ai bambini di pari età cronologica e scolastica.
Una valutazione di screening consente un intervento precoce, per accompagnare il bambino negli apprendimenti in modo consapevole, riducendo le sue difficoltà scolastiche.
La valutazione delle abilità intellettive e scolastiche, si rivolge a bambini e ragazzi della Scuola Primaria, e Secondaria di Primo e Secondo grado.
E’ una valutazione del profilo individuale dell’alunno, che evidenzia le caratteristiche di apprendimento ed eventuali difficoltà specifiche di apprendimento.
Permette di individuare le caratteristiche del bambino, fornendo informazioni utili ad individuare gli strumenti migliori per apprendere a scuola in modo efficace.
Dott.ssa De Dominicis Ilaria
Neuropsicologa