Valutazione neuropsicologica e trattamento dei Disturbi specifici dell’apprendimento
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono circoscritti alle abilità scolastiche, e comprendono: Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia.
La dislessia è un disturbo specifico della lettura, che si manifesta con una minore velocità ed accuratezza nella lettura. La discalculia interessa il dominio del calcolo, e comporta difficoltà nella quantificazione, comparazione, scomposizione di quantità, incolonnamento, recupero dei fatti numerici. La disortografia è un disturbo specifico della scrittura, in particolare nell’utilizzo del codice linguistico. Si concretizza nella difficoltà di codifica del testo scritto, e numerosi errori nella «traduzione» del linguaggio parlato in forma scritta, specie sotto dettatura. La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura, che interessa gli aspetti grafici della scrittura manuale. Si manifesta con una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura.
Queste difficoltà si concretizzano nelle attività quotidiane e diventano più evidenti all’inizio della carriera scolastica, ma sono spesso confuse con la scarsa motivazione dell’alunno.
Senza un metodo di apprendimento adeguato, studiare diventa un’attività dispendiosa e faticosa, ed anche il rendimento scolastico ne è inficiato oltre all’autostima dell’alunno.
La valutazione delle abilità di letto-scrittura, permette di evidenziare la presenza di un disturbo specifico di apprendimento e di personalizzare il metodo di studio.
Inoltre, permette la progettazione di un percorso di training delle abilità deficitarie, per permettere all’alunno il recupero o l’acquisizione delle abilità compromesse.
Dott.ssa De Dominicis Ilaria
Neuropsicologa