Il sistema nervoso umano è dotato di “plasticità“, è cioè malleabile ed in continuo cambiamento. Infatti, la capacità di adattamento ed apprendimento dell’uomo è infinita.

Secondo questa prospettiva scientifica, anche in seguito a lesioni al sistema nervoso, c’è possibilità di recupero, adattamento o riparazione dei sistemi integri, al fine di diminuire i deficit funzionali.

L’idea che il cervello sia sensibile e modificabile alle stimolazioni ambientali in tutte le fasi della nostra vita, rappresenta una grande opportunità di recupero e potenziamento della abilità cognitive, quali l’attenzione, la pianificazione, la capacità di risolvere problemi nuovi attingendo alla propria esperienza, la memoria, il calcolo ed il linguaggio.

E’ possibile progettare percorsi di training cognitivo individualizzati, dopo un’adeguata valutazione delle funzioni cognitive ed un’attenta considerazione delle esigenze personali. Lo scopo è di migliorare l’adattamento funzionale della persona, e le sue capacità nell’agire quotidiano.

Dott.ssa De Domincis Ilaria

Neuropsicologa