La crescita è un percorso personale durante il quale si acquisiscono competenze specifiche, tra cui la capacità di gestire le emozioni, l’empatia e la resilienza (cioè la capacità di affrontare e superare le difficoltà).
Queste competenze trasversali sono utili nella vita privata, dato che influenzano la comprensione del mondo e di sé stessi, oltre che la capacità di gestire ed affrontare momenti difficili di cambiamento e crescita. Inoltre, rendono possibile le relazioni con i pari, la capacità di metterci nei panni dell’altro e di esprimere le emozioni in modo efficace.
Il sostegno alla crescita affianca anche i genitori, nel valutare la situazione e decidere qual è il modo migliore di approcciare un problema educativo, di crescita o di relazione con i propri figli.
Si offre un servizio per i bambini e il nucleo familiare, in un momento della vita del bambino che risulta problematico.
L’obiettivo è assicurare e garantire il migliore sviluppo personale e fortificare le competenze del bambino e della famiglia. Si fornisce un sostegno alla crescita per fronteggiare le difficoltà insorte, nel rispetto dell’individualità del bambino e della sua famiglia.
Dott.ssa De Dominicis Ilaria
Neuropsicologa